RICORSO R.I.A. DIRIGENTI SCOLASTICI - Studio Legale Versace

Avv. Giuseppe Versace
Via Nicolò Dall'Arca n. 24
            40129 Bologna
Tel. 051.374634 - Cell. 349.2207586
info@studiolegaleversace.com
            giuseppe.versace@pecstudio.it
Avv. Giuseppe Versace - Presidente dell'Associazione denominata "Avvocati di Diritto Scolastico - Associazione Nazionale - A.D.S.                                        
Vai ai contenuti
RICORSO DIRIGENTI SCOLASTICI - R.I.A.

TRIBUNALE ORDINARIO IN FUNZIONE DEL GIUDICE DEL LAVORO

Si informano tutti i Neo Dirigenti Scolastici immessi in ruolo mediante procedura concorsuale che l’avv. Giuseppe Versace ha predisposto ricorso presso il Tribunale Ordinario in funzione del Giudice del Lavoro competente, su tutto il Territorio Nazionale, al fine di tutelare gli interessi degli stessi, anche alla luce dell’orientamento giurisprudenziale che si stà consolidando, per ottenere il riconoscimento della retribuzione individuale di anzianità (c.d. R.I.A.), atteso che ad oggi viene percepita solo dai Dirigenti scolastici proveniente dal ruolo dei Presidi.

I Dirigenti Scolastici, vincitori del concorso ordinario 2019 ed immessi in ruolo, provenienti dalla carriera di docente, ad oggi non beneficiano di riconoscimento alcuno dell’anzianità di servizio, sebbene maturata nel ruolo e nella funzione precedentemente esercitata.

Ciò determina una disparità di trattamento tra lavoratori che svolgono la medesima funzione di D.S., ma che percepiscono differenti retribuzioni, in palese contrasto con i principi normativi e costituzionali sull’imparzialità e buon andamento della P.A.

I neo D.S. potranno recuperare la somma della retribuzione individuale di anzianità (R.I.A.) che va da € 500,00 e € 600,00 mensili.

Le pronunce del Tribunale di Napoli, Sez. Lav., sentenza n. 1057 del 13.02.2018 e del Tribunale di Nocera Inferiore, Sez. Lav., sentenza n. 1551/14, hanno riconosciuto ai D.S., vincitori del concorso ordinario il pieno diritto per far valere – ai fini retributivi, pensionistici e della buonuscita – la carriera maturata nel ruolo di provenienza.

Possono partecipare al presente ricorso tutti i nuovi Dirigenti Scolastici che ritengono lesi i diritti sopra descritti.

Avv. Giuseppe Versace
Sede
Via Nicolò Dall'Arca n. 24
           40129 Bologna
Tel. 051.374634
Cell. 349.2207586
            
info@studiolegaleversace.com
giuseppe.versace@pecstudio.it
            P.IVA 02071240804
Copyright 2022 - Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti